Via Fratelli Gambino, 11 - 10023 Chieri (TO)
011 940 01 88

Fendinebbia: come e quando si usano

La Nebbia

Siamo entrati nel periodo dell’anno che, in alcune regioni, è caratterizzato da un fenomeno meteorologico molto fastidioso per gli automobilisti: la nebbia. Chi vive in zone soggette alla nebbia conosce molto bene la difficoltà della guida durante questo fenomeno, soprattutto la notte. Sulle automobili vi sono due dispositivi, uno obbligatorio i retro-nebbia, e uno non obbligatorio i fendinebbia che vengono in nostro aiuto.

I retro-nebbia come detto sono montati su tutte le macchine, si tratta di un dispositivo posizionato nella parte posteriore dell’auto, da utilizzare solamente in caso di nebbia fitta, pioggia intensa o forte nevicata.

I fendinebbia sono un fanali ausiliari montati sulla nostra auto utili a migliorare la visibilità durante le foschie , la nebbia, forti piogge e nevicate. Durante le ore diurne in questi casi possono essere utilizzanti al posto delle luci anabbaglianti.

 

Quando e come utilizzare i fendinebbia e retro-nebbia

Bisogna stare attenti all’uso dei fendinebbia e dei retro-nebbia, non vanno utilizzati al minimo segnale di nebbia o foschia ma solo ed esclusivamente quando la visibilità con i semplici anabbaglianti non è sufficiente. Bisogna avere l’accortezza soprattutto con i retro-nebbia, spegnendoli nel momento in cui si avvicina una macchina e riaccendendoli nel momento in cui non abbiamo nessuno dietro, onde evitare di abbagliare gli automobilisti.

 

Fendinebbia, retro-nebbia e sanzioni

Azionando i fendinebbia e i retro-nebbia nei momenti sbagliati e con condizioni che non ne necessitano l’uso, oltre a disturbare la vista nostra e degli altri, si incombe in sanzioni previste dal codice della strada con multe che vanno da €84,00 a €335,00 .

I commenti sono chiusi