Via Fratelli Gambino, 11 - 10023 Chieri (TO)
011 940 01 88

Ogni quanto ricaricare il condizionatore della macchina?

Ricaricare il condizionatore della macchina

È arrivato il caldo e l’aria condizionata diventa indispensabile, soprattutto l’aria condizionata della propria macchina.

L’impianto dell’aria condizionata della macchina ha bisogno di manutenzione e controllo, in particolare va ricaricato il sistema di climatizzazione.

Ma come capire se è arrivata l’ora di ricaricare il condizionatore dell’auto?

Ecco alcuni segnali per capire se è arrivato il momento di ricaricare l’aria condizionata:

  • minore capacità di raffreddamento o riscaldamento dell’abitacolo
  • presenza di cattivi odori durante il funzionamento
  • ci vuole troppo tempo a far uscire aria fredda dall’impianto
aria condizionata
Quando bisogna caricare il condizionatore dell’auto?

La domanda più frequente è: ogni quanto bisogna caricare il condizionatore della macchina?

Non c’è una risposta esatta e uguale per tutti, ognuno utilizza il condizionatore dell’auto in modo diverso ma di norma si tende a ricaricare l’aria condizionata ogni 2 anni oppure ogni 60.000 km circa.

Insieme all’aria condizionata, con le stesse scadenze, bisogna sostituire il filtro disidratatore che ha il ruolo di assorbire l’umidità e le impurità nell’aria.

Ogni 15.000 km circa invece è necessario sostituire il filtro dell’ abitacolo, questo permette inoltre di far circolare all’interno dell’auto aria più pulita e quindi rende migliore anche la qualità dell’impianto di climatizzazione dell’auto.

Come ricaricare il condizionatore dell’auto?

Esistono in commercio dei kit fai da te per la ricarica dall’aria condizionata dell’auto ma non è consigliabile usarli per alcuni motivi: innanzitutto utilizzano principalmente il gas R134a, ma negli ultimi anni si preferisce l’utilizzo di gas meno inquinanti e meno infiammabili. Ovvio quindi che è meglio affidarsi a professionisti e officine autorizzate che sanno manovrare al meglio questi gas.

Inoltre durante il caricamento dell’aria condizionata dell’impianto di condizionamento dell’auto può verificarsi la necessità di fare manutenzione o sostituire dei componenti dell’impianto stesso: in questo caso essere in presenza di professionisti evita eventuali incidenti e imprevisti a cui non si saprebbe trovare soluzione da soli.

Ora non resta che accendere il tuo impianto di condizionamento e vedere se è necessario ricaricare l’aria condizionata della tua auto!

ricarica del condizionatore

I commenti sono chiusi